“Luoghi in assenza di tempo” di Gaetano Altopiano

Fosse possibile viaggiare fino al centro di un “buco nero”, nel caso, indossando anche un orologio da polso, notereste che questo, avvicinandovi alla meta, rallenterebbe il suo movimento fino a fermarsi del tutto. Tale esperienza dimostrerebbe che all’interno del “buco nero” non esiste il tempo. Ma l’orologio, mi dico, non è alimentato dal tempo, lo misura soltanto: il motivo del suo meccanismo è essenzialmente elettrico (pila) o manuale (forza dell’uomo). L’esperienza, semmai, dimostrerebbe soltanto che all’interno di un “buco nero” è impossibile l’azione di forze fisiche. Aggiungo: luoghi in assenza di tempo non sono concepibili, poiché Tempo e Luogo sono imprescindibili all’esistenza umana. Ovvero, alla sua materia “organizzata per percepirli”. Potremmo, poi, ammetterne l’esistenza, ma mai la loro comprensione.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.