Vado dal Magistrato ‘stavolta. Basta. Un argomento che è praticamente un tabù seppure se ne conoscano di peggiori, eccome, qualcosa di cui non parla nessuno solo per paura delle possibili ritorsioni. Denuncio la violenza dei messi comunali, degli ufficiali giudiziari e dei vigili ausiliari. La crudeltà gratuita dei “notificatori” insomma (di ingiunzioni di pagamento, cartelle esattoriali) impiegatucci convinti di essere inquirenti, sub-specie di un corpo militare che in più, ecco il dramma, hanno la proprietà del tuo campanello. Tutte le volte che vogliono, chiaro? Conoscono la tua casa meglio della Gestapo e della Stasi. Ma bussano alla porta (sono loro) e uno, invece, mi fa: tutto a posto? Così, soltanto questo. Io non ci credo, penso sia un trucco, dopo un minuto nondimeno rispondo: tutto a posto, grazie. Ma non apro. Una soffiata? Mi hanno venduto? Mia moglie mi fa segno di stare zitto adesso. Aspettiamo.
“Cul de sac 2” di Gaetano Altopiano
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.