Il crollo “definitivo” dell’economia italiana si origina dalla trasformazione del cosiddetto “fondo salva-Stati” in “fondo salva-banche” (quelle che sperperarono i capitali europei e dai quali rispettivi governi oggi ci sentiamo fare la morale, Germania in testa), solo da questo. E dove noi, per giusta informazione, recitammo ancora un ruolo marginale con un tetto di rischio del 5% contro, ad esempio, quello del 32% dei francesi o del 42% dei tedeschi. La BCE doveva vigilare sulla stabilità sistemica ma fu assente, generando le inevitabili conseguenze a cui stiamo assistendo: i governi furono costretti al salvataggio degli istituti coinvolti nel nome del rischio di un crac di portata stratosferica. Il nostro (Berlusconi) si rifiutò di sottoscrivere questo impegno, che rispondeva al 18% e che serviva praticamente a salvare solo banche non italiane, e per questo fu liquidato. Il 5 novembre 2011 si instaurò il governo Monti senza passare dal voto. E il resto è storia. Ma sapete quale fu il primo atto del suo esecutivo: sottoscrivere il fondo al 18% senza alcuna contropartita. Firmare quella cambiale ci costò miliardi di euro, miliardi che lo Stato non possedeva e che rastrellò tra i contribuenti fino all’ultimo cent. La fine.
“fino all’ultimo cent” di Gaetano Altopiano
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
26 Dicembre 2024
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
26 Dicembre 2024
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
26 Dicembre 2024
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.
SETTEMBRATA (7)
25 Dicembre 2024
Quando abbiamo oltrepassato il limite eravamo giovani e sprovveduti. Al centro di un salotto dipinto in ocra, proprio davanti al Read more.
rischiando 30.03.94 (da INSETTI 2002)
24 Dicembre 2024
rischiando bernoccoli di cartone nell’orecchio il suono prova la voce del radicchio che strano essere colpito di timpano Read more.
30
24 Dicembre 2024
spostano il movimento verso l’esterno da un calcolo accurato della distanza i movimenti non sono tutti gli stessi movimenti Read more.
DIZIONARIO DEGLI OPPOSTI E DEI CONTRARI: uno.
24 Dicembre 2024
uno mette uno ripara dove mette] in autunno lo spiraglio dirada rende le mani campi magnetici sponsor spessori sotto il Read more.