“Uno che mi piace” di Gaetano Altopiano

John Maynard Keynes, baronetto, non fu solo uomo di altissima statura e raffinato dandy, marito di Lydia Lopokova ballerina russa e amante di Duncan Grant pittore, ma anche economista tra i più grandi del ‘900. Di recente è stato più volte citato (dagli economisti del governo Renzi, ndr) per la …

“Finzioni” di Gaetano Altopiano

Magari venderà milioni di dischi, sarà amato da mezzo mondo, ma nel mio archiviario Zucchero è solo un porcellino affetto da ipersudorazione. E’ in grado solo di grugnire e di sbavare dalle ascelle, ha i capelli sempre unti, si atteggia a bluesman ma è solo un provinciale. Lo detesto, sia …

“Primavoltità” di Gaetano Altopiano

Per quello che mi risulta il primo a formulare la di cui sopra teoria, dandone onesta spiegazione, fu Roberto Bazlen. Per meglio capire il concetto però sfogliate Horae Canonicae di W. H. Auden. Non proprio relativo a lettura o a scrittura, secondo il canone Bazlen, ma poco importa. Il tema …

“Zac, ovviamente 2” di Gaetano Altopiano

La verità è che questo 41percento del PD c’entra niente con Renzi e la fiducia che ispirerebbe. C’entra niente con l’Italia unita e compatta che avrebbe premiato questo buon governo. C’entra niente col suo: andiamo avanti con le riforme, siamo sulla strada giusta. C’entra niente con Europa e non Europa, …

“Atomi” di Gaetano Altopiano

Si può andare a Dublino a 230 euro la coppia. A Dubai con 355 a testa. In America a 700 ci stai una settimana intera, volo e 4 stelle centrale compreso. Ma per andare da Marineo a Palermo ci vogliono sempre 30 litri di gasolio (euro 45), mezza giornata di …