“Dieta mediterranea in due tempi” di Gaetano Altopiano

1) Ora ho le tasche piene. Entro in un osteria per un piatto di pasta e, come al solito ormai, non sento che questo: crisi, non crisi, fame, non fame, era meglio prima, sarà meglio dopo. Una con sarde, grazie, e un bianco della casa grazie. Ma dico, a parte qualche eccezione, quando mai gli italiani se la sono passata davvero bene? Va bene il tavolo là in fondo, grazie. Sbraitano, rimpiangono, sentenziano addirittura ma non sanno un cazzo. Questa è la verità. Non sanno ad esempio che i concetti di “danno” o “guadagno” storico, come sempre, sono l’effetto di cause troppo lontane per essere individuabili con certezza. E allora? Allora niente, sarebbe solo meglio agire.

2) La prima nazione a subire sanzioni economiche da parte dell’ONU (al tempo Società delle Nazioni) fu proprio l’Italia a causa dell’attacco all’Etiopia. Era il ‘35. Al di là dei motivi e del fatto che nonostante fossero stati in 50 a firmare l’embargo nessuno lo applicò veramente, consideriamo la portata storica della vicenda. La Nostra, per questo, altro che patriottismo americano, avviò la prima vera campagna storica a difesa del prodotto nazionale e il primo vero indottrinamento al consumo di alimenti naturali (gli unici che la scarsa e male organizzata agricoltura nostrana produceva, a zero carne ovviamente), inventando di fatto quella che dopo la liberazione proprio gli americani classificarono con il dovuto rispetto scientifico come: dieta mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSAVOLANTI
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità di Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.