Un racconto curioso. Nell’arco di 24 ore mi imbatto per ben tre volte con un oggetto che non aveva mai suscitato la mia attenzione: “la porta”. Il tema ricorre in momenti significativi, ecco perché considero il fatto degno di nota. Nella lettura di un libro, durante l’ufficio della Messa, nel sonno. Nel pomeriggio di sabato il secondo e ultimo capitolo di un racconto di Horacio Quiroga si conclude in modo stupefacente e inaspettato: l’arboricolo del Terziario, braccato dalla belva che rientra alla tana, fa rotolare un masso sull’ingresso della caverna inventando di fatto “la porta”. Domenica mattina la Liturgia della Parola proclama il Vangelo di Giovanni (10, 1, 10): Io sono “la porta” delle pecore, dice Gesù Cristo, nessuno va al Padre mio se non attraverso me. Nella notte tra sabato e domenica sogno Gaetano Testa (disteso su un divano) che mi parla con i modi accattivanti di un tempo. Lo trovo bene e sono allegro. Un particolare: a casa dei Testa si arriva attraversando 6 porte.
“La porta” di Gaetano Altopiano
SETTEMBRATA (12)
31 Gennaio 2025
Garriscono al vento con frastuono assordante, le bandiere delle convinzioni scivolate via con gli anni. Non resta che un vestito Read more.
Onirica η
31 Gennaio 2025
Mi sveglio di soprassalto dentro un sogno. Apro gli occhi e dinanzi a me c’è il mio cervello: una lastra Read more.
MI SFUGGE (da INSETTI 2002)
30 Gennaio 2025
mi sfugge l’aspetto l’esosa ricchezza è tutta qui anima-mundi lo specchio è rotto il verbo declina dal presente Read more.
key to map pages
30 Gennaio 2025
key to map pages pag. 1 europa —— >nord america pag. 2 – 3 nordamerica ——> far west pag. 4 Read more.
NAUMACHIA
29 Gennaio 2025
Agosto 1952. Quell’estate il tema scelto fu antica Roma, in una stagione di grande siccità. Ciononostante, nel condominio di via Read more.
SEMPRE GUERRIERI
29 Gennaio 2025
Avrei bisogno di un cane, un canino piccolo, non questi cosi dei Pirenei, queste bestie enormi che inondano la Val Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 64
29 Gennaio 2025
Un letto di conchiglie per tagliarsi i piedi E le notti stupidine della conca La cancrena di un attimo. Il Read more.