Già nel 1944 Gottfried Benn usò con orrore il termine “globalizzazione” per definire un aspetto che si imponeva sempre di più nella società che cambiava. Sul Romanzo del Fenotipo se ne trova conferma. La Natura non ispirava più stati d’animo, scrisse inoltre, ma igiene, lo sci, le radiazioni solari come colorante epidermico. Ciononostante il fenotipo ha paura di uscire di casa: “I guai dell’uomo hanno origine solo nel suo rifiuto di starsene chiuso nella propria camera”, “arrivano a un punto cruciale persino nel suo dover passare dall’uscio al giardino”. Di varcare il muro di cinta, dunque, non se ne parla. Ma il terrore del fenotipo è di origine vegetativa, non sembra essere frutto di speculazione, gli piaccia o no questo conserva il sé i genotipi del primigenio: gli esseri primordiali scavavano le loro tane sottoterra.
“La tana del fenotipo” di Gaetano Altopiano
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.