“A difesa della natura italiana” di Gaetano Altopiano

Come posso stabilire di chi sia la colpa della defaillanceitaliana a seguito della vergognosa incursione olandese in terra Patria, quando considero solo “apparente” quel pomeriggio di debolezza? Giustifico, invece, tutti. Li giustifico e li comprendo. Ma, solo nell’ottica della loro décadence. Un dato di fatto. La nostra Civiltà ci ha talmente abituati alla convinzione di essere “aventi diritto” che sentiamo istintivamente solo il senso di protezione, non più quello di conservazione. Appunto l’articolo 51 del Codice Penale tratta contestualmente dell’“esercizio del diritto” o dell’“adempimento del dovere”. Ossia: o l’una o l’altra. Difatti si è deciso di invocare il diritto che avevamo di non dover subire danni al nostro patrimonio piuttosto che il dovere che avevamo di proteggerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
sotto la massa trascinata    un verde traente al grigio                                                           sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.