Fino agli inizi del ‘900 l’aragosta era considerata un cibo di infima qualità. I pescatori americani, ad esempio, quando le pescavano per errore, le usavano per concimare i campi o al massimo come esca per catturare pesci più pregiati. Nelle carceri, era il tipico rancio offerto ai detenuti proprio per l’esiguità del suo costo. Anche il caviale, in antichità, altro non era che il cibo base della dieta dei pescatori che lo estraevano dalla pancia dello storione femmina prima di vendere il resto. E anche qui, è solo nel XX secolo che si sviluppa il processo di aristocratizzazione che ne farà lo status symbol che oggi è diventato. Discorso diverso però per le ostriche. Dal “Diario di Samuel Pepys ( importante funzionario di corte inglese) 1659-1669”: 27 febbraio, …a colazione ho mangiato moltissime ostriche, le più belle che io abbia visto quest’anno.
“Aragoste, caviale e ostriche” di Gaetano Altopiano
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.