“L’occhiaia” di Elio Coniglio

  Mano nella mano, con il passo svelto del ritardatario, io ed Alfonso  varchiamo la soglia d’ingresso della scuola  e ci infiliamo nell’ascensore, dentro il quale, c’è questa anziana donna di nerovestita , con il viso paffuto cereo di biacca, i capelli ne corti ne lunghi  ricciricci e platinatii, e la schiena larga e robusta, tipica di chi fin dal’infanzia  è abituato a carichi notevoli, piegata in avanti quasi come pronta  per una azzardata figura acrobatica… L’ascensore si ferma e, nel preciso momento in cui le sue porte si aprono davanti ad un arioso corridoio, entra  sfarfallando uno scolaretto magromagro, in grembiule e fiocco d’ordinanza, che fa due-tre  capriole e subito dopo scompare in un Nulla vicino…   Qualcuno ci  conduce attraverso  quest’interminabile  corridoio in fondo al quale c’è un paravento. Non so ne perché ne per quanto tempo, incurante di tutto e tutti, rimango a fissare con sguardo trasognato questo lurido rettangolo di stoffa dozzinale….  Poi sento la voce un poco alterata di Alfonso… .Scosto il paravento di quel tanto che basta per affacciarmi oltre e sorprendo l’insegnante, una persona bolsa e irsuta, mentre toglie sgarbatamente dalla testa di Alfonso il mio panama e, col sigaro che tiene acceso in bocca, comincia a bruciacchiarne le nivee sommità…. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSAVOLANTI
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità di Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.