“Campionato di storytelling” di Francesco Gambaro

Nella sua Piccola posta sul Foglio di ieri, anche Adriano Sofri si caccia – senza volerlo sperabilmente – nella più forzata delle storytelling. Scrive, ricostrundo la scena del duplice delitto di Palagonia che “immaginare di essere ammazzati da uno sciagurato che poi si metterà addosso i nostri pantaloni dà all’orrore un’insopportabile scandalosa intimità.” Sofri, hélas, trascura la ragione non perversa della sostituzione dei pantaloni: quelli di Mamadou, infatti, erano completamente schizzati di sangue e ritrovati nel borsone insieme alla misera refurtiva. Aggiunge poi pathos a pathos in fuoricronaca sostenendo che pochi italiani rifiuterebbero di regalare un paio di vecchi pantaloni a chiunque. Anche se questo chiunque si presentasse insanguinato o in mutande?
Derapo anche io con una considerazione: quando stai dentro una stiva, picchiato, soffocato, contiguo a corpi morti e alla morte, l’orrore ti penetra e non ti abbandonerà più, non sarai più quello che eri, soprattutto non sai cosa diventerai. Che è poi il tema dominante di Devozione, di Giorgio Chiesura. Solo che per lo scrittore veneto la stiva fu il campo di concentramento: “Mi sentivo solo un’altra cosa, una cosa atroce, e sapevo che questa cosa atroce era più vera.” Verità dure che indussero i potenti Levi a chiedere a Mondadori il sequestro del romanzo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSAVOLANTI
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità di Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.