Bè, non sono gobbo per questo mi è piaciuto fare il gobbo, incrinare le spalle spingere la testa sulla nuca sino a diventare per davvero gobbo. Non vedere chi incrocio, temendo solo un altro gobbo che, come me, fissa il cielo ad altezza d’uomo. Anche non zoppico ma, facendo lo zoppo sin da bambino, ho imparato il piacere di zoppicare, e bene. Me lo ha insegnato Giovanni il portiere, zoppo per davvero. Ci sono riuscito, in segreto esercitandomi nella mia stanzina, il rumore sinistro era la parte forte, non ero più un bambino stereo ma mono, il volume dei passi pendeva solo da un lato, zoppicava anche lui, quando i miei, sta per genitori, mi chiamavano all’ora del pranzo, a tavola arrivavo zoppicando. La strascicavo così bene la gamba destra che sono diventato zoppo per davvero. Benissimo, mi dico, e ora voglio diventare cieco. Chiudo un occhio, non mi viene così facile tenerlo sempre chiuso, allora rubo la ventosa di mio fratello che così gli curavano lo strabismo e i miei, intesi genitori, gliene comprarono un’altra. La tengo giornate intere, non la scollo dall’occhio nemmeno la notte. Quando strappai la ventosa se ne venne tutto l’occhio, un guercio per davvero. Oggi è più o meno vero se mi dite che sono uno di voi, solo un po’ goffo. Purtroppo non abbastanza vero, sono gobbo guercio zoppo, goffo per davvero e mi è venuta la passione di diventare sordo e muto. Seguo i corsi regolari per audiolesi, dove mi ha iscritto mia figlia che lì insegna e muovo le mani velocemente come fa lei. Ogni tanto perdo l’equilibrio e cado. Quando cado preferirei restare caduto. Da quando i miei, detti genitori, mi fecero vedere il sacrario di Redipuglia, vorrei diventarci per davvero un caduto.
“Il gobbo di Palermo” di Francesco Gambaro
PASSAVOLANTI
28 Dicembre 2024
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità di Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
28 Dicembre 2024
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
28 Dicembre 2024
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
27 Dicembre 2024
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
27 Dicembre 2024
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
27 Dicembre 2024
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
26 Dicembre 2024
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
26 Dicembre 2024
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
26 Dicembre 2024
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.