In uno sputo di intervento, proustinamente ispirato, Francesco Merlo per ricordare la sua città, Catania, abbellisce la sua relazione dei seguenti paletti: Friedrich, Mimmo Jodice, Shelock Holmes, Le Corbusier, Durer, Stevenson, Salgari, Braudel, Sartre, Melville, Catone, Piero della Francesca, Lucien Freud, Talete, Stendhal, van Gogh, Dumas, Vietnam, Brancati, Joseph Roth, Pernod, Manchester, Engels, Las Vegas, Loreto, La Mecca, Gerusalemme, Calcutta, Berlino, Aldo Rossi, Colonia, Petra, Palmira, Pompei, Hollywood, Milano, Italo Calvino, Torino, Detroit, Montanelli, Gaber, Savinio, Monaco di Baviera, Ferrara, Sebastiano Addamo. Ma ne ho saltato qualcuno? Almeno bisogna riconoscere a Merlo che, rispetto ai francesi, citazionisti integralisti – cui non è ancora permesso nominare un autore, una città che non siano francesi – di avere offerto il culo della sua Catania, democraticamente, all’aspersione multietnica.
“Un polpettone ripieno può fare a meno della carne” di Francesco Gambaro
Portami a ballare un finale diverso (2)
25 Febbraio 2025
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
25 Febbraio 2025
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
25 Febbraio 2025
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
24 Febbraio 2025
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
Storia di giostrai (2)
24 Febbraio 2025
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.