Con Gaetano Testa ci si chiedeva, quattrocento anni fa, che ne faresti del Teatro Politeama. Io lo abbatterei, fare di tanto in tanto tabularasa degli artifici è giusta igiene intellettuale. Oggi si piange Palmira più che l’incauto custode. Carne ancora palpitante conta meno della pietra. Il ventaccio della memoria imperversa seppellendo il genio dell’improvvisazione, delle maieutiche novizie. Senza il mefitico peso della storia si può essere uomini nuovi come la signora dei cammelli. Ogni giorno è nascita, non memoria di morti e di cose morte. Abbiamo perso nostro figlio in un incidente stradale e continuiamo. Abbiamo visto crollare la Cappella Sistina per un terremoto e continuiamo. Abbiamo visto la nostra impresa messa sotto sequestro perpetuo dalla DIA e continuiamo. Non è estenuante continuare se ci si risveglia ancora in corpo e sangue. Una specie di libertà rigeneratrice, ieri romana oggi araba.
“DELENDA CARTHAGO” di Francesco Gambaro
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.