Non somigliare a se stessi è arduo osservandosi allo specchio. L’antinarcisismo una meta fantasiosa. Fantascientifica ci corresse Bob Shaw che in Altri giorni, altri occhi inventò per noi devoti dell’inapparenza, la retardite. Una tipologia di vetro che modificando la formula chimica Si04 in Si04n (infinito) rallenta il passaggio della luce. Le immagini attaversano il vetro con un ritardo temporale variabile e controllabile. Nel periodo sperimentale, montato sui parabrezza delle automobili, causò una quantità di incidenti mortali (i guidatori svoltavano all’altezza del civico 273, o passavano col verde mentre era di nuovo rosso) ma questo fu la prova dell’efficienza della retardite. Esposti nella stagione estiva alle Eolie, venivano, nella stagione invernale, sostituiti ai vetri delle finestre cittadine, e l’estate e le Eolie entravano in casa per sempre. Il suo perfezionamento fu poi allargato agli specchi. Così che ogni mattina, facendomi la barba, vedo farsi la barba mio padre.
NON SOMIGLIERO’ PIU’ A ME STESSO di Francesco Gambaro
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.