Di fronte ad affermazioni come quella che segue mi sento totalmente spaesato. Da che cervello possono essere partorite? Il suo autore risulta essere uno di quelli che nel ‘900 passavano per gli uomini più sapienti d’Europa. Jean Paul Sartre. Tutti sanno che intere generazioni si sono formate intellettualmente studiando i suoi libri. Eppure, la massima recita testualmente: “Ogni parola ha conseguenze, ogni silenzio anche”. Fine. Niente da aggiungere, chiaro, sembra proprio la quadratura del cerchio per quanto scontata e sempliciona, nel caso però si trattasse solo di una constatazione e fosse assunto che le due conseguenze (A e B) avessero medesimo valore. E’ poco chiaro invece lo scopo della sua formulazione. Potrebbe trattarsi di un consiglio, o peggio ancora di un avvertimento che nel caso suonerebbe pressappoco così: attenzione, perché se parlate ci saranno conseguenze di tipo A, se tacete pure. E allora? Di fronte alle sole due opzioni possibili, con le identiche conseguenze possibili, il maestro come si comporterebbe?
“UN CANE DI PAVLOV AU CONTRAIRE” di Gaetano Altopiano
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
21 Febbraio 2025
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
21 Febbraio 2025
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
20 Febbraio 2025
settembre 94 il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
20 Febbraio 2025
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
20 Febbraio 2025
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.