VEGLIA FUNEBRE di Gaetano Altopiano

La storia delle unghie che continuano a crescere anche nei giorni successivi alla morte (così come i capelli, racconta J.L. Borges) potrebbe essere vera. Ma anche non vera. Lo scrittore racconta di una donna che, riesumata, fu trovata con 14 metri di capelli. Il che ovviamente è pura “finzione” (tanto per usare le sue parole). Di sicuro il corpo prosciugandosi dei propri liquidi si rinsecchisce anche nelle mani e nei polpastrelli, che ritirandosi, danno l’impressione che l’unghia sia più lunga, ma solo apparentemente. Fatto analogo potrebbe riguardare il frangente secondo il quale durante le prime ore successive al decesso (Borges dice durante la veglia funebre) il volto del defunto assuma le sembianze degli antenati. “Chi ha assistito a un evento del genere, in cui il morto viene lavato, rivestito e composto in attesa dell’arrivo di chi porta l’estremo saluto capisce di cosa parlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.