SORIE DEL SIGNOR JFK (16) di Francesco Gambaro

Per liberarsi dei gatti che scacazzano i marciapiedi della sua casa, che sgraffignano nottetempo i sacchetti dei rifiuti, JFK appende al filo della biancheria i fili di plastica, inutile accessorio degli stessi sacchetti. I gatti amano giocarci, saltellano, ingoiano, si affogano e, rantolando rotolando, stramazzano sovente. Al mattino JFK li raccoglie pietoso, li cala nella pentola bollente e ne fa squisito bollito, di cui è godurioso, come gli stessi. La notte ne infila i resti, sovente in eccesso, nei sacchetti dei rifiuti e aspetta fiducioso il domani. JFK chiama questa rotatoria catena alimentare: cannibalismo gattesco.
Iosif Brodskij ha scritto: “Mangiati tutti i cani. Non un foglio / bianco è rimasto nel diario. Il filo / delle parole copre il ritratto della moglie, / e sulla guancia imprime un neo di una data sospetta. / Altra foto: la sorella. Non la risparmia: c’è / da registrare lo spazio conquistato. / E la cancrena, annerendosi, si avvolge sino all’anca / come una calza di una donnina del varieté.//”
L’esploratore polare, in Poesie 1972-1985, Adelphi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.