Prima dei tempi moderni, il più aperto, flessibile e sofisticato tipo di governo veramente esistito fu senza dubbio quello “dei letterati” dell’impero cinese (peraltro, qui da noi, ipotizzato nel medesimo periodo da Platone e poi dai filosofi europei del XVIII sec.). Da allora, e per circa duemila anni, la Cina è stata governata da funzionari scelti esclusivamente per la conoscenza dei classici e per la loro “sensibilità” alle arti (poesia e musica, essenzialmente), mai per competenze peculiari alla politica. Questo perché in quella civiltà il concetto di “moralità” e quello di “cultura” erano praticamente sinonimi. Il concorso era addirittura pubblico e aperto anche agli appartenenti alle classi più povere. Solo per avere un’idea di quanto fosse raffinati da quelle parti sappiate, per esempio, che ci si poteva rivolgere agli altri solo usando nomi di cortesia, mai usando il loro nome proprio (poiché l’azione implicava il controllo su quella persona).
IL GOVERNO DEI POETI di Gaetano Altopiano
esercizi senza esercitare
1 Gennaio 2025
1849 december pale everywhere something has to be the worst because winteroads because who everybody knows la carta da parati Read more.
SETTEMBRATA (8)
1 Gennaio 2025
Chi si salverà? Mi chiedevi ossessivamente ogni mattina. Non sapevo risponderti, anima senza spirito. E non sono in grado di Read more.
MESSAGGI
1 Gennaio 2025
In questo quartiere abitano nove trapezisti e una bicicletta rotta. Non esiste acqua corrente e le fognature sono intasate. Affidiamo Read more.
STANZA 405
31 Dicembre 2024
dovremmo crescere ogni anno di due centimetri e mezzo crescere in primavera e sul finire dell’estate allargarci la chioma formare Read more.
alla Follia di Banvard 2
31 Dicembre 2024
Saint Paul De Vence In questa scena del film, mentre i due sconosciuti parlano di K. alla piccola scultura Read more.
GERFALCO
30 Dicembre 2024
avevo questo amico che stava con la Lina, che poi invece la Lina si fidanzò con la Elena di Valle, Read more.
pat-la-tonda (da INSETTI 2002)
30 Dicembre 2024
direi che pat-la-tonda mi studia non scarta nulla tutte eguali nel barrire a volte gorgheggiano in questa finissima iattanza Read more.
UNA BIOGRAFIA DEVOTA
30 Dicembre 2024
una biografia devota incarna le parabole dei mal di testa – lievi, associati al canto. non solo lo spettatore può Read more.