MATTHIAS GRUNEWALD, 7 MINUTI di Gaetano Altopiano

Mentre guardo (osservo, sarebbe più corretto) il verde impressionante della pelle di Gesù nella sua Crocifissionee nella sua Deposizionedell’Altare di Isenheim, convincendomi che non ci sia altro pittore che abbia saputo meglio dipingere la “putrefazione” della carne, mia moglie chiama un amico per chiedergli notizie della madre (ricoverata con seri problemi in ospedale). Sono le 09:39. Nell’attimo in cui chiude la telefonata (09:43) la sento emettere un respiro di rassegnazione. Niente di buono. Di Grunewald si sa molto poco, neanche il nome è certo sia veramente questo, forse Gothart Nithart, forse un altro ancora. Intanto osservo (controllando, sarebbe più corretto) il corpo pustoloso dell’uomo in basso a sinistra nelle tentazioni di sant’Antonio. La parte più ripugnante riguarda la zona ombelicale: un’infiorescenza cimosa, come un enorme foruncolo da adolescenti. Col mouse ingrandisco, ingrandisco. Ingrandisco ancora. Il foruncolo ha dimensioni vulcaniche ora. Sono le 09:46. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.
notte che è giorno
che non riesco a dormire a luce spenta. Di notte casa mia è un covo d’elettricità, negli angoli più remoti Read more.
VIALE DEL RACCONTO
povera piattolina che non sai l’amore, la tragedia, il mal di denti, che non sai la serotonina, e i vizi Read more.
Tentativi di golpe fungino. 1
. il pungitopo appartiene alla categoria dei deterrenti dei] distopici la manovra a scatto irreversibile mancano] dall’elenco i nomi che Read more.
Portami a ballare un finale diverso (7)
Se solo tu riuscissi ad allacciarti da sola quel vestitino per me irresistibile, mi eviteresti degli sbalzi di temperatura corporea Read more.
da I GIORNI QUANTI (109)
“Abbiamo avuto un mostro in campagna.” D.A.M. Io sono uno scheletro. Sono il mio scheletro. Nessuno può togliermi dalla poltrona Read more.
CORONA
Perderai ancora tempo con le bolle di sapone, con la pace bipolare e gli adesivi di liquirizia, riguardando foto senza Read more.
VIENE FUORI (da INSETTI 2002)
trovato il pettine locali schiarite saranno foschie con isole a tratti si generalmente a tratti no   un pettine settentrionale Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 5
Sono stati estratti oggi molti sassi che arginavano la mandibola al pianterreno. Stavano deposti a 30 cm dalla superficie con Read more.