UNA CONSIDERAZIONE SULLA STORIA UNIVERSALE di Gaetano Altopiano

Possibile retrocessione dell’alta pressione. La bassa spinge più forte di quanto previsto. Sempre allo stesso punto l’incontro: fascia centro-ovest mediterranea (Portogallo, Spagna del sud, Baleari, nord del Marocco, Tunisia, canale di Sicilia). Allora. Riflessione antropogeocentrica: la natura dell’essere umano, qui intesa per comodità come “indole”, e non solo le sue caratteristiche fisiche, dipendono esclusivamentedal luogo d’origine. Persone di un certo tipo apparterranno esclusivamentea un certo ceppo geografico e soltanto a quello. Uno svizzero, tanto per fare un esempio, non potrà mai dipingere come un portoghese né il portoghese avrà mai cura del posto di lavoro come ne ha uno svizzero. Effetti della latitudine. Pensiamo allo iodio che si libera nelle coste portoghesi dalle mareggiate atlantiche e ai suoi effetti: una bruma alta 15 metri incredibile per quantità; pensiamo alla costante bassa temperatura che costringe lo svizzero a evitare i luoghi aperti e lo invita (costringe) all’introspezione continua. Ora abbiamo un’idea. Un tedesco, per fare ancora un esempio (cito F.Nietzsche, “Ecce Homo”) vivrà perennemente assillato dalla stitichezza mentre in toscana, presumibilmente, nessuno avrà problemi di questo tipo e non senza effetti sulla storia umana. Da qui, presumibilmente, la nascita del Rinascimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSAVOLANTI
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità di Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.