Mi dico, cosa c’entro con questo scritto dopo avere scritto. I ricordi li ho sempre elaborati e trasformati in nonricordi. Mi sento infastidito rileggendomi, spesso non mi sento. La memoria è l’hardisk, cioè il morto, il ricordo il file che ne resuscita in un nanosecondo il nanosecondo da salvare. Non hai niente da salvare, mi dico, il tuo passato non è invitato, mi dico. Non vorrei continuare a scrivere così come scrivo. Potrei essere bravissimo a non scrivere. Non vorrei nemmeno essere bravissimo, vorrei pescare quel verme che ho dentro, quello che non si fa mai pescare. Mi piacciono i film in cui l’eroe si serra con un fazzoletto la coscia colpita e poi con un coltello, innaffiando e innaffiandosi di wisky, scava con un coltello infuocato per estrarre la pallottola. Nè vorrei raccontare storie. Solo interruzioni. Trovo insopportabile che le storie scivolino verso un finale e sottovalutino il passaggio tra inizio e fine. La polpa dello scrivere sta dalla parte del Galles, tra Inghilterra e Irlanda. Come in quel film, L’inglese che salì su una collina e scese da una montagna.
IL TUO PASSATO NON E’ INVITATO di Francesco Gambaro
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
21 Febbraio 2025
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
21 Febbraio 2025
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
20 Febbraio 2025
settembre 94 il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
20 Febbraio 2025
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
20 Febbraio 2025
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.