UN UOVO DA SBALLO di Francesco Gambaro

Non ho ben capito perché gli americani preferiscono le lattine alla birra in bottiglia. Forse per lo schiocco, forse per il piacere di schiacciare la lamiera a sugo finito. Non l’ho capito sino a quando ho visto negli anni settanta, credo il film fosse L’ultima corvée, i protagonisti bucare da sotto la lattina puntarla in bocca e poi, staccando la linguina superiore, spararsela in gola. Uno sballo in nanosecondi. Che non ho mai avuto il coraggio di provare. Soprattutto dopo avere visitato in televisione la stanza barricata del mio eroe Pantani Marco, detto Il Pirata, dopo lo speedball che si era fatto per scomparire da questo mondo di interpretazioni e retroscena ludici (Pasolini era un coprofilo e Pelosi un ragazzino ancora non rotto alle esperienze estreme). Ci ho ripensato oggi all’alba, quando un mio vicino contadino mi ha regalato un cestino di uova calde. Certe volte la memoria fa belli scherzi, in automatico ho rotto il culo dell’uovo ho bucato il suo opposto ed è stato il più bel succhio da sballo del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.