NATURE JOURNALS di Gaetano Altopiano

Che sia stato “il pensiero politico” ad avere guidato le sorti dell’umanità è anche fin troppo ovvio. Errato, però, pensare che questo sia frutto esclusivo di materie di lignaggio come la filosofia o il diritto. Il pensiero politico dipende da una serie di interferenze che solo apparentemente sembrano non avere influenza: la dieta alimentare, le abitudini igieniche, la farmacologia. Una rivista come Nature Journals, per esempio, che pubblica uno studio su un farmaco di tipo x, da quel momento ha il potere di incidere sulla vita di milioni di uomini, oltre che sull’indirizzo culturale di un’intera comunità, più degli editoriali del Times o della modifica geografica di un confine di stato legata a un problema di diritto internazionale. Ma la difficoltà di replicare un esperimento scientifico (parliamo del 70% dei casi – dati ufficiali ) dovrebbe farci riflettere. Quello che ogni volta viene pubblicato come “nuovo traguardo della scienza” non è che un esperimento la cui attendibilità può essere testata solo in teoria dalla comunità scientifica. Pochi, o nessuno potrà mai verificarlo in laboratorio, se non col passare anche di molti anni.
Guglielmo Apollinare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
da I GIORNI QUANTI (110)
“Siamo troppo lunghi dentro letti in asse, o troppo accucciati nelle poltrone tonde. Eppure avevi belle spalle, poco fa.” I Read more.
UN IMPASTO
8.94   un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.
Un canone sul pericolo di piacere I
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte  le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.