LA FRESCHEZZA DELL’ULTRASURREALE di Gaetano Altopiano

LETTURA POMERIDIANA 1
L’incalzante successione di attori improbabili. La trama che li lega, quattro pagine di follia: l’interesse per una non ben definita ferita al piede. Un torero che cerca di acchiappare per i capelli la propria madre, un letto, un’amante, un piede fasciato, altri personaggi ugualmente idioti e squinternati (mi ricordano tanto i cronopios y famas di Cortazar), e ingresso finale del toro. Delizioso quanto un Boris Vian o il Belyj di Pietroburgo. Ma ultrasurreale. La “Ferita”, Donald Barthelme (Minum fax).

LETTURA POMERIDIANA 2

Da venerdì 29 luglio il Foglio torna in Sicilia. Lo troveremo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, in abbinamento col quotidiano La Sicilia. Delizioso. Ma ultrasurreale: solo per quest’estate. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.