ARRESTO PER STAMPO BATTERICO di Gaetano Altopiano

L’A.I.D.C. (Automatic Identification and Data Capture), sistema di riconoscimento biometrico, sembra che fra non molto si arricchirà di un ulteriore dato. Oltre che per Dna, impronta digitale, altezza, peso, iride, retina, sagoma della mano, palmo della mano, vascolarizzazione, calco dei denti, forma dell’orecchio, fisionomia del viso, impronta vocale, scrittura grafica, …

STORIE DEL SIGNOR JFK (47) di Francesco Gambaro

La giornata è cominciata così. Entrato al bar per il solito, il ragazzo addetto gli ha detto: vedi che c’hai il bar aperto. JFK l’ha guardato, si è voltato dandogli le spalle. In panoramica ha visionato ogni singolo avventore che poteva avere ascoltato. Un ragioniere, due fratelli muratori, il vecchio …

L’ESTRANEA 4 (dolore e dolorabilità) di Gaetano Altopiano

Come qualificare il dolore fisico, un estraneo o uno di famiglia? Considerando che un dolore fine a se stesso non avrebbe alcun senso, sarà vero che il suo scopo è esclusivamente quello di mandare un messaggio al cervello notificando l’“allarme di insulto ricevuto” in modo che si corra ai ripari …

SE NON E’ PENNA CHI E’ (a Gualberto Alvino) di Francesco Gambaro

“Il viottolo di robinie e rose scempie / Rotola verità in fondo a questo maggio / Le tombe antiche che la nostra voce empie / La felicità che inventò questo viaggio / Scrutano nell’eterno le dolcezze empie / E su in alto quei fiori aforisma ad un saggio / Dove …

ANDIAMO A VEDERE UN FILMO di Gaetano Altopiano

Frutto di eleganza linguistica, nei limiti del possibile, era l’uso di italianizzare nomi di luoghi, cognomi e personaggi stranieri. Anche con traduzioni incredibili. Oggi passerebbe per cafonaggine, se non quasi per “sospettosamente nostalgico”, ma ci fu un tempo in cui tutto quanto poteva essere reso nella nostra lingua passava il …

COME STA IL BAMBINO di Francesco Gambaro

E’ passata una settimana. A telefono chiedo, come sta il bambino, nonna? E’ una mia cara amica. Benissimo, ha certi occhioni, azzurri che più azzurro non si può. Ma come, tu non l’hai visto? Mariella è che l’ha messo su feisbuk! Siamo parecchi continenti lontani per vederci, per questo ogni …

LA FRESCHEZZA DELL’ULTRASURREALE 2 di Gaetano Altopiano

Ha il sospetto che lei lo tradisca ma non può dimostrarlo. Nemmeno a se stesso. Ma un sospetto è un sospetto, e se nasce non è mai solo per caso. Come uscirne? Ne parlerà e approfondirà, lui ha sempre buoni consigli da darsi e in generale ci ha sempre azzeccato. …