CONDIZIONE E CONSERVAZIONE di Gaetano Altopiano

Non c’è un solo esempio di animali che si siano coalizzati in un partito politico o che abbiano mai innescato la miccia di una rivoluzione. E questo non per mancanza della capacità critica o della paura necessaria, ma solo perché l’animale in assoluto non deve dissociarsi da nulla. Tantomeno dalla …

STORIE DEL SIGNOR JFK (55)

A una donna JFK confessò. Vorrei mi carezzassi – non là sotto, ma per favore! – solo lo spigolo dell’occhio maculato di rosso con la tua lingua rossa, il gomito ruvido da bracciodiferro con il tuo alluce incallito, il mio alluce disunghiato dall’età, nevvero, con la puzza superiore delle tue …

IN A SMALL LAND (a Philip K. Dick e Sir Roger Scruton)

Se ho deciso di vivere in questo mio piccolo mondo e non in un altro, è perché voglio bene alle cose e alle persone che mi circondano. Nonostante tutto. E fin quando me ne sarà concessa facoltà io non mi muoverò da qui. Chiariamo subito una cosa però, nel caso …

STORIE DEL SIGNOR JFK (54)

A una certa età, 84 anni (va per i 104), JFK si accorge di non avere più pene. Una folta boscaglia, nera in aperto contrasto con barba e capelli bianchi, probabilmente lo occulta. In effetti esso, il maialetto, non si fa trovare nemmeno per pisciare. Se però gli scappa, il …

L’AGONE

Recitando una parte che io stesso gli ho assegnato – come ho potuto, e perché? – l’antagonista cerca di portarmi sul suo proprio terreno. Mi sembra naturale, e lo è infatti, e nel nome del diritto alla difesa mi mostro quasi subito disposto alla trattativa. Apro il mio cuore alla …

STORIE DEL SIGNOR JFK (53)

Da quando JFK ha aperto il suo sottoscala dove vive a tutti gli animali della natura, la sua vita non è apparentemente cambiata. Recentemente anche una mucca, chiazzata rossobruno con campanaccio in cupobemolle, è entrata, sfregiandosi la costata destra nell’anta della porta, per leggere la meravigliosa storia della filosofia moderna …

ETEROGENESI DEL CALORE

Mi riferisco solo alle parti esterne: il mio corpo non aveva una temperatura uniforme. Le parti che coprivamo erano le più calde, è ovvio, e imparai il fatto che il nostro calore si disperdeva maggiormente dalla testa e dai piedi. Non poche volte, andando scalzo, lasciai impronte umide sul pavimento. …