INTRAMOENIA (Roger Scruton) (Stefano Mallarmé)

Platone. Per ogni dialogo platonico c’è un vino adatto. Un bel claret vi farà attraversare a passo tranquillo tutta la Repubblica, mentre per il Fedro sarebbe più adatto un rosé leggero e solo un Manzanilla secco come un osso renderebbe giustizia al Filebo. Alle Leggi farebbe bene un Borgogna robusto, che dia coraggio all’inevitabile desiderio di saltare qualche pagina e, anzi, lo legittimi. Ma quando arriverete al sublime Simposio, sarà invece qualcosa di leggero e semidolce ad aiutarvi a catturare almeno in parte l’allegria della compagnia e bere per ognuno dei partecipanti quando si alza a parlare.”
Roger Scruton, “BEVO DUNQUE SONO, Guida filosofica al vino”, Raffaello Cortina Editore 2010
Nulla, una schiuma vergine verso / solo a indicare la coppa; / così al largo si tuffa una frotta / di sirene, taluna riversa. /
Noi navighiamo, o miei diversi / amici, io digià sulla poppa / voi sulla prora fastosa che fende / il flutto di lampi e d’inverni; /
una bella ebbrezza mi spinge / né temo il suo beccheggiare / in piedi a far questo brindisi /
solitudine, stella scogliera / a tutto quello che valse / il bianco affanno della nostra vela.//
Solitude, rècif, étoile
A n’import ce qui valut
Le blanc souci de notre toile.
Stéphane Mallarmé, “Brindisi”, Feltrinelli 1966, traduzione di Luciana Frezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSAVOLANTI
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina il macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.