NESSUNO TOCCHI RENZI di Francesco Gambaro

Il miglior titolo, alla fotografia della Raggi che discute con un suo assistente nella più alta terrazza del Campidoglio, l’ha tirato fuori Pietrangelo Buttafuoco, “la sindaca sul tetto che scotta”. Ci penso non per per omaggiare la purbella eppure discretissima sindaca, rubata in favore dell’assatanato pubblico del web e dei suoi frettolosi gattini detrattori: in quella fotografia fa piuttosto pensare alle commesse che fumano veloci davanti i negozi, anche sotto la pioggia “smoking in the rain”. Mio nonno fumava di nascosto nel retré e non dimenticherò il “forsennato agitato” delle mani per scacciare il fumo quando qualcuno improvvisamente entrava (gli era stata sequestrata la chiave per cura del sua enfisema). Ci penso, dicevo, ascoltando le odierne esternazioni di un presidente galletto, enfisematico adasé dialettico di un suo matto predecessore, che rimbrotta Renzi per rilanciare la campagna referendaria. Lazzaro resuscitato appena i più bendotati dirigenti di quel partito che non c’è più, appunto, non furono più. L’Italia continua a avere due presidenti (come Roma due papi), solo che l’uno, quello in carica, è ombra dell’altro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’ANIMA DEL GATTO 6
Si disse tra noi arancio trifogliato spinosissimo e fu già sopra ad ogni ramo, attendeva già al mappale dieci della Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
da I GIORNI QUANTI (110)
“Siamo troppo lunghi dentro letti in asse, o troppo accucciati nelle poltrone tonde. Eppure avevi belle spalle, poco fa.” I Read more.