OGNI AUTOMOBILE COSTA IL DOPPIO DI QUELLO CHE VALE (SENZA ECCEZIONI) di Gaetano Altopiano

Chi si lancia nell’acquisto di una certa automobile solo per coronare un sogno, magari dopo averla a lungo desiderata e a prezzo di grandi sacrifici, ha fatto centro: ha realizzato “solo” un sogno. Col possederla, infatti, avesse scucito anche una cifra considerevole, guadagnerà solo la metà del diritto al 100% di godimento insito nell’acquisto di quell’oggetto. L’altro 50, ahimè, rimarrà sempre nel non possederla. L’oggetto-automobile ha il limite di un doppio che è inevitabile e che non può elargire simultaneamente: il dentro e il fuori di sé (piacere meccanico e piacere estetico). Ovvero, il fatto che se sta concedendo al suo possessore il piacere meccanico, attraverso la guida dall’interno dell’abitacolo, lo sta privando del piacere di “vedersi passare” dall’angolo di un tornante o da una spettacolare chicane, ossia del suo piacere estetico riservato esclusivamente all’osservatore esterno. A nulla servono rappresentazioni posticce della realtà come fotografie o videofilmati: il godimento tridimensionale gli sarà sempre precluso dal compimento del suo 100%. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSAVOLANTI
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina il macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.