RI-EDUCAZIONE di Gaetano Altopiano

All’anarchico si rimprovera fondamentalmente una certa ignoranza: ecco perché il carcere per lui è veramente ri-educativo. Lì imparerà una buona volta la filosofia e la grammatica. Possibile che dica “Io” senza capire l’importanza di quello che dice? Possibile che dica “Io” pensando solo che se lo può dire vuol dire che è un uomo libero di piazzare una bomba, dimenticando che se lo dice riconosce anche di essere un uomo che si trova in un mondo di leggi causali universalmente vincolanti che glielo vietano? Non ha letto Kant. O magari scambia il presente indicativo del verbo “vietare” col presente del suo condizionale = vieterebbero. In carcere, però, potrà dare ripetizioni di fisica, dove sembra sia un esperto: “Nella fisica relativistica i diagrammi spazio-tempo sono spesso usati per rappresentare le interazioni tra particelle. Essi possono essere interpretati in termini di causa ed effetto solo quando sono letti in una sola direzione, per esempio dal basso verso l’alto. Quando vengono considerati come figure quadridimensionali prive di una direzione definita del tempo, non c’è un prima né un dopo e quindi nessuna relazione di causalità. Altrimenti l’effetto potrebbe precedere la causa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ELEGIA E TEMPO
Lecce non è una bomboniera di biscuit o porte bonbons di cristallo ma un Getsemani dove più d’uno tradì la Read more.
NEL 1869
nel 1869 non mi piacevano gli animali imbalsamati come scogliere, mi facevano ridere a crepapelle e questo ha assorbito il Read more.
IO NON SONO UN RAGAZZO
Io non sono un ragazzo dolce solare tranquillo sincero in cerca di ragazzo sposato attivo dominante né tenero divertente esperto Read more.
ZAMPA D’ASINO E TOPO IN QUANTO TOPO
C’è un momento in cui il cervello di Mastro Giallouli invecchia improvvisamente. C’è un legame con un messaggio che Beba Read more.
ERRORE CRONOLOGICO
oltre l’ordine morale delle cose nello spazio anacronistico dell’azione incerta l’alone dell’errore assorbe lo spessore della luce e incrosta di Read more.
BENGALA 1
La macchia da scrivere sta sul lato est della terra rimossa. Un semplice appunto fatto al buio sulla pagina, capitato Read more.
32
il modo in cui entra nel compatto   la traiettoria che deve seguire      fin dove può arrivare   il flusso scompare al Read more.
C’È POCO DA FARE
Ci son quelle giornate che pioggia pioggia con acqua su acqua e finisce che non si esce perché altrimenti il Read more.
LE MENUET
La danse du début perdu, puis retrouvée au creux du ventre du mouvement. Si alzava con il vestito del primo Read more.