ESEQUIE di Francesco Gambaro
ESEQUIE
ESEQUIE
Ieri su F ho incrociato il sosia di mia moglie. Somiglianza incredibile, solo che questa vive a Melbourne e sembra abbia qualche anno di meno. Per il resto è in tutto e per tutto lei. Potevo non scriverle? Abbiamo finito con lo scambiarci l’amicizia, e, già che c’eravamo, ci siamo …
L’impresito grammaticale ha fondi multipli. Parti del discorso contadino, dove le parti sono, sì, le voci e il discorso è il costrutto che esse riorganizzano, adempiono, ma sono anche e propriamente parti, sì, individui, persone. Srutturalmente, biologicamente, i contadini medesimi tutti. Parte è il contadino di Castelbuono, e parte è …
CONTRADDIZIONI di Gaetano Altopiano Costretti a esprimere un giudizio, qui e adesso, non abbiamo molto da scegliere: parlare o tacere. Fornita la risposta abbiamo preso un impegno. Ma solo per quel preciso istante. Dato che sarà sempre possibile tornare sui propri passi senza che questo per forza venga interpretato come …
Alzandosi di botto allo squillo del telefono sarebbe potuto scivolare sulla pianella, avrebbe incrociato il ginocchio con lo spigolo del poggiapiedi di vetro, lacerato il ligamento crociato. A quest’ora, invece che essere qui, saremmo dovuti andare a trovarlo in ospedale. Con la gamba appesa in trazione e la faccia tumefatta. …
Avevo tutto il diritto di saltare da pagina 112 a 123. E forse ne avevo anche il dovere, visto che presagivo il saggio come perfettamente inutile per la mia corteccia prefrontale. Da un po’ di tempo però soffro di avarizia e di un inspiegabile senso di rispetto nei confronti del …
IL MIO PIATTO PREFERITO
CARAVAGGIO MORSO DA BOSCH
Erano loro i matematici che hanno risolto il problema più difficile del mondo: E8, l’oggetto a 248 dimensioni. Loro che scrissero la prefazione agli ultimi diari di Landolfi. Loro che ispirarono a Bosch il suo miracolo definitivo. Si chiamavano Leone, Sigismondo, Juliettus, Bartholomaus, Dietwolf e Guerriero, meno uno. E vivevano …
Sogno di essere interrogato da un giudice. Procedo da uno stadio iniziale in cui le sue signore segretarie mi fanno attendere in un ufficio di parquet scuro (più vicino allo studio di un avvocato che non al corridoio di un palazzo di giustizia) a uno successivo in cui il giudice …