L’estremo sacrificio mi viene richiesto dal cibo. Si pretendono gesti eroici, digiuni, profilassi di un regime alimentare che aspira al culto religioso del verde. Quando per millenni, invece, l’uomo cercò la proteina animale come principale alleato: il rosso. All’ombra di questa frontiera del terrore, mi aggiro torno torno al banco delle carni. Innalzato al ruolo di antagonista (perché?) la costata mi convoca al suo cospetto: è in atto una guerra, devi rispondere, e sii saggio; devi impegnarti, oppure, votarti alla celebrazione del niente. Decido per un atto di umanità non solo con me, ma, più esattamente, con noi stessi, o meglio, con quello che ogni essere ragionevole dovrebbe pretendere da se stesso: sazietà. Mi immolo, accendo un cero agli antenati. Il maestro disse: un tempo si mangiava per migliorare se stessi, oggi si mangia per impressionare gli altri.
IMPEGNI 2 di Gaetano Altopiano
esercizi senza esercitare
1 Gennaio 2025
1849 december pale everywhere something has to be the worst because winteroads because who everybody knows la carta da parati Read more.
SETTEMBRATA (8)
1 Gennaio 2025
Chi si salverà? Mi chiedevi ossessivamente ogni mattina. Non sapevo risponderti, anima senza spirito. E non sono in grado di Read more.
MESSAGGI
1 Gennaio 2025
In questo quartiere abitano nove trapezisti e una bicicletta rotta. Non esiste acqua corrente e le fognature sono intasate. Affidiamo Read more.
STANZA 405
31 Dicembre 2024
dovremmo crescere ogni anno di due centimetri e mezzo crescere in primavera e sul finire dell’estate allargarci la chioma formare Read more.
alla Follia di Banvard 2
31 Dicembre 2024
Saint Paul De Vence In questa scena del film, mentre i due sconosciuti parlano di K. alla piccola scultura Read more.
GERFALCO
30 Dicembre 2024
avevo questo amico che stava con la Lina, che poi invece la Lina si fidanzò con la Elena di Valle, Read more.
pat-la-tonda (da INSETTI 2002)
30 Dicembre 2024
direi che pat-la-tonda mi studia non scarta nulla tutte eguali nel barrire a volte gorgheggiano in questa finissima iattanza Read more.
UNA BIOGRAFIA DEVOTA
30 Dicembre 2024
una biografia devota incarna le parabole dei mal di testa – lievi, associati al canto. non solo lo spettatore può Read more.