Il filosofo racconta che nella Russia del ‘500 i soldati misuravano la loro resistenza accucciandosi a culo nudo su un catino d’acqua fredda dentro al quale rimanevano immobili fino a ghiacciare. Solo allora potevano rialzarsi. Quando il catino, nell’atto che il corpo si risollevasse, restava loro attaccato per avvenuto congelamento delle parti. Il filosofo lo riferisce a scopo pedagogico: pensa che la prova volesse dimostrare che un buon soldato, ma più in generale l’essere umano, poteva essere in grado di abituarsi a tutto, se solo ne avesse avuto il coraggio. E di fatto era vero. Ed è ancora così. Dal brivido provato appena iniziata la lettura sono passato al terzo martini senza nemmeno accorgermene. Mi ero abituato.
A CULO NUDO SU UN CATINO DI ACQUA FREDDA
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
22 Aprile 2025
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
21 Aprile 2025
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
21 Aprile 2025
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.