Nelle ninnaninnose ore pomeridiane agostane, in fondo al rettangolo di asfalto polveroso, giusto dove ronzano silenzi affezionati a lui ma ai più ostili, l’allampanato fabbro soffia rosse nuvole di antiruggine sulle ringhiere accostate al muro di pietre giallastre oltre il quale certo non si fatica ad indovinare l’abside della vicina chiesa. E di rimpetto al lato dello spiazzo sempre ingombro di mucchi di lacci di scarpe da ginnastica, il bambino cresciuto anzitempo, in groppa a una bicicletta incatenata alla rete di recinzione, scaglia, più in alto che può, la sua sgonfia palla di gomma a spicchi colorati che tratteggia fra gli azzurri caliginosi del cielo sfilacciati arcobaleni…
(L’OCCHIAIA. 28.)
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.