IL FONDO DI UN BICCHIERE IN CONTROLUCE

Qualcuno, ieri sera, mi ha chiesto se per caso avessi ancora qualcosa da aggiungere. Probabilmente intendeva chiedermi se non fosse stato meglio concludere quella conversazione, dato che aveva preso una piega spiacevole un po’ per tutti. Ma ha usato il verbo “aggiungere”, me lo ricordo bene. Credo l’abbia detto mentre guardava il fondo del bicchiere controluce. Cioè, affrontandomi indirettamente. Non come Sharon Olds, in The Father, che nelle ultime settimane di vita ebbe il permesso di nutrire il padre malato e infilava il cucchiaio di semolino nella sua bocca tirandolo fuori dalle labbra serrate. E attraverso il metallo sentiva la suzione della sua lingua, il suo palato, la sua testa, e la morte che le tirava la mano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

esercizi senza esercitare
1849 december pale everywhere something has to be the worst because winteroads because who everybody knows la carta da parati Read more.
SETTEMBRATA (8)
Chi si salverà? Mi chiedevi ossessivamente ogni mattina. Non sapevo risponderti, anima senza spirito. E non sono in grado di Read more.
MESSAGGI
In questo quartiere abitano nove trapezisti e una bicicletta rotta. Non esiste acqua corrente e le fognature sono intasate. Affidiamo Read more.
STANZA 405
dovremmo crescere ogni anno di due centimetri e mezzo crescere in primavera e sul finire dell’estate allargarci la chioma formare Read more.
alla Follia di Banvard 2
Saint Paul De Vence   In questa scena del film, mentre i due sconosciuti parlano di K. alla piccola scultura Read more.
GERFALCO
avevo questo amico che stava con la Lina, che poi invece la Lina si fidanzò con la Elena di Valle, Read more.
pat-la-tonda (da INSETTI 2002)
direi che pat-la-tonda mi studia non scarta nulla tutte eguali nel barrire a volte gorgheggiano   in questa finissima iattanza Read more.
UNA BIOGRAFIA DEVOTA
una biografia devota incarna le parabole dei mal di testa – lievi, associati al canto. non solo lo spettatore può Read more.