L’ORA SENZ’OMBRA (a Osvaldo Soriano)

La simultaneità prevede che a New York scocchino le 12 nel medesimo istante in cui a Roma scoccano le 18 dello stesso giorno solare. Potremmo definire quell’istante però “l’istante delle 12 e delle 18”, indifferentemente, altrettanto realisticamente, riferendoci a una porzione di tempo di 24 ore che accade all’interno della Terra considerata come sistema chiuso, poiché quel momento è – in assoluto – teso in modo simultaneo allo zenit e al nadir di quel sistema chiuso. Eppure non lo facciamo. Perché il tempo del nostro sistema è percepito come tempo solare, e non come tempo assoluto, sul quale non ha alcuna influenza la luce. Quell’istante – sulla Terra – non è un istante qualsiasi di una scansione oraria universale, ma l’istante di luoghi di uno stesso sistema chiuso esposti diversamente a una fonte di luce e di uomini che notano una differenza nella proiezione della loro ombra a quella medesima ora. Ma esistendo un’ora senz’ombra (siamo nel campo delle supposizioni – ma l’ora universale non ha ombra né luce) si scalerebbero pareti e si esplorerebbero abissi procedendo nello stesso tempo verso un punto più alto e uno più basso senza essere smentiti. L’ora senz’ombra vedrebbe l’uomo tendere simultaneamente alla vecchiaia e alla gioventù. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSAVOLANTI
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina il macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.