IERI 2

In quella comunità sentivano di non essersi evoluti. Dovevano non poterlo sentire in effetti, era impossibile percepire la mancanza di sviluppo di una parte di loro (o anche di tutti loro) in mancanza di una rappresentazione diversa di quello che li circondava. Ossia, in mancanza di un possibile “altro rispetto a loro”. Come potevano pensare di non essersi evoluti nel mondo che conoscevano dato che quella comunità era l’unica che avevano fatto? Lo sentivano proprio per questo: perché qualcosa suggeriva loro che non era l’unica che avrebbero potuto fare. Che, nonostante fossero passati dalla caccia del sostentamento alla sua produzione, dall’essere raccoglitori-cacciatori all’essere agricoltori, e si erano riuniti in una tribù stanziale sulla riva di un corso d’acqua non erano riusciti a soppiantare la figura del leader. E ancora adesso ognuno di loro si identificava in un “io” altrui convinto che veramente quello solo potesse racchiudere in ogni senso il loro “noi”. Ciononostante non riuscivano a capacitarsi di una cosa: del fatto che pur alzando la mano, pur pronunciando potenti parole magiche e segni propiziatori Emmanuel Macron fosse stato eletto lo stesso.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

esercizi senza esercitare
1849 december pale everywhere something has to be the worst because winteroads because who everybody knows la carta da parati Read more.
SETTEMBRATA (8)
Chi si salverà? Mi chiedevi ossessivamente ogni mattina. Non sapevo risponderti, anima senza spirito. E non sono in grado di Read more.
MESSAGGI
In questo quartiere abitano nove trapezisti e una bicicletta rotta. Non esiste acqua corrente e le fognature sono intasate. Affidiamo Read more.
STANZA 405
dovremmo crescere ogni anno di due centimetri e mezzo crescere in primavera e sul finire dell’estate allargarci la chioma formare Read more.
alla Follia di Banvard 2
Saint Paul De Vence   In questa scena del film, mentre i due sconosciuti parlano di K. alla piccola scultura Read more.
GERFALCO
avevo questo amico che stava con la Lina, che poi invece la Lina si fidanzò con la Elena di Valle, Read more.
pat-la-tonda (da INSETTI 2002)
direi che pat-la-tonda mi studia non scarta nulla tutte eguali nel barrire a volte gorgheggiano   in questa finissima iattanza Read more.
UNA BIOGRAFIA DEVOTA
una biografia devota incarna le parabole dei mal di testa – lievi, associati al canto. non solo lo spettatore può Read more.