Due ricercatori italiani anzi tre scoprono un bruco che mangia la plastica. Lo individuano tra i tanti esistenti in natura per l’esattezza, non è una vera e propria scoperta, e si tratta di un insetto conosciutissimo ma non abbastanza bene osservato a quanto pare: la tarma della cera. La notizia fa il giro del mondo e le agenzie immediatamente titolano “Scoperto il sistema ecologico per distruggere il trilione di borse di plastica che consumiamo ogni anno. Si delineano scenari straordinari. Ancora una volta grazie al progresso l’umanità è salva.” Ma in realtà le cose sono ben diverse. Questo insetto non si nutre affatto di plastica, o di suoi derivati, ma “forse” potrebbe mangiarla, visto che, racchiuso in sacchetti di cellofan, riesce a fare piccoli buchi per uscire. E “forse” potrebbe anche digerirla, visto che la cera di cui già si nutre ha una struttura molecolare molto simile a quella dei polimeri dei sacchetti che riesce a bucare. E “forse”, ancora, e non senza una punta di sano ottimismo, col tempo potremmo anche trovare il sistema di liberarci delle inevitabile scorie che i bruchi produrrebbero post-ingestione: un fantastilione di merda polietilenica.
IL DUBBIO DEL BRUCO
IL VESTITO BIZANTINO – 62
9 Gennaio 2025
Eserciti di tombe il mio idioletto Chiama mamma ancora in vecchiaia. Balsamo lenente aver fine Nel lutto del beato angelico. Read more.
CONDOMINIO PALLIDO E ASSORTO
9 Gennaio 2025
Correva l’anno della grande nevicata e nei giorni a seguire placare gli animi dei condomini, obbligati ora a calpestavare neve Read more.
TANTO NIENTE
9 Gennaio 2025
Ho fatto una cosa di lettere, tipo f, o n, insomma robe scritte, e ci ho anche messo tutte delle Read more.
UMIDA VENA
8 Gennaio 2025
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BCEFGHJKLNUMIDAOPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMOVENAPQRSTUWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BCOLMAEFGHJKNPQDIRSTUVWYXZ ABDFGHSIEROJKLMNPQRTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNARSOPQTUVWYXZ CFGHIJKLMBEVONPQRSTDAUWYXZ ACDEFGHJKLMBUIONPQRSTVWYXZ BEFGUSCIOHJKLMNADPQRTVWYXZ BEFGHARCOIJKLMNPDIQSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHNATIOJKLMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKLMNUTEROPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ UMIDA Read more.
ADUBOLI ULRICANTI
8 Gennaio 2025
Sotto la pioggia che non smette di scrosciare mi vieni incontro bellissima, vestita di aduboli ulricanti e mi chiedi se Read more.
26294 (da INSETTI 2002)
7 Gennaio 2025
esco mi fermo sul portone vento/spazio ansietà circolare onore assente giorno uguale giorno non è bello il passo nel Read more.
alla Follia di Banvard 3
7 Gennaio 2025
In questa scena del film i due sconosciuti si incontrano di notte in un bar. Si prendono per mano, si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (10)
7 Gennaio 2025
Stato di abbandono: telaio di motociclo con ruota incatenato ad un palo di via principe di Paternò. Read more.
ELEGIA E TEMPO
6 Gennaio 2025
Lecce non è una bomboniera di biscuit o porte bonbons di cristallo ma un Getsemani dove più d’uno tradì la Read more.