COME SOTTO LA DOCCIA

Qualcosa mi spingerebbe a chiudere con un commento la serata talk. Una articolessa brutale e spicciativa, una mia foto di giornata. Ricordo allora l’atto di imperio di Pippo Montedoro che mi obbligò sul belbello di una partita, a spegnere televisore e luci: ora guarda il tetto, goditi gli atomi carichi …

RITARDATI SLITTAMENTI DELLA SPIRALE

Chi è Dario? Nelle sue iscrizioni appare come un fervente seguace della religione monoteistica di Zaratustra.Fu un valente statista che riorganizzò profondamente il sistema persiano di amministrazione dell’impero ponendo mano anche ai codici delle leggi civili e penali. Le sue modifiche riguardarono, in modo particolare, il commercio degli schiavi, le leggi …

IL RESPINGENTE E LE DUE ANIME

Il tirannico susseguirsi degli avvenimenti. Puoi farci niente. Giuro, vostro onore, di aver letto prima il capitolo 29 de Lo scrutatore d’anime – di aver poi pulito la copertina delle Poesie di T.S. Eliot da alcune macchie di sangue e di aver criticato la traduzione della Terra desolata fatta da …

(L’OCCHIAIA. 35.”L’oleandro fiorito 3”)

Ad una certa ora del giorno, quasi tutti i giorni, Qualcuno – un uomo di mezz’età, schivo e silenzioso – sbuca da una delle tante vie confluenti nella via e un passo alla volta, trascinandosi dietro un ingombrante scranno di lucente plastica bianca, arranca fino all’oleandro fiorito. Quando è stanco …

STORIE DEL SIGNOR JFK (93)

Dopo la grande febbre il grande gelo. La temperatura precipita. L’appropinquarsi della fine che JFK immaginava ghiaccio bollente – arancinetta di neve svedese infarinata e immersa per pochi secondi nell’olio in tempesta – è invece catatonismo irreversibile. Già il fantasma di Buster riesce a spostarsi più veloce, coprendo specchi e …

SULLE RIVE DEL TONTO (12)

Linea 101. Un controllore si avvicina. Ha un anello che sembra la fibia delle cinture dei cow-boy. Comincia a palparmi. Con la vilpelle irritata grido bussola. Il tram si ribalta. Le ruote girano a vuoto come da pale di ventilatore appena spento. E’ il giorno dei Morti e dei giocattoli. …

LA MARMORA

Via La Marmora, ore 10. Una leggera fola di maestrale carezza le nari e riporta in vita secchielli e sabbia di Mondello. Il profumo dell’ambra solare universale delle spiaggianti palermitane, già scese dall’autobus con bambini attaccati al prendisole e mariti ancora a sudare in ufficio, in fila da Alagna per …

MARE DELLA TRANQUILLITA’

Anche soccorrere un attacco di febbre è impegnativo nel caso ci si trovasse da soli e senza assistenza di esperti. Alcune volte addirittura agghiacciante. Un corpo adulto in preda alle convulsioni è certo uno tra gli “spettacoli” terrificanti e garantirgli aiuto, perciò, doveste essere gli unici in quel momento, un’esperienza …

MESULID

Questo mio vicino di letto è rumeno, si chiama Vasyl Cosma. Tra catetere e intubazioni sparse sono sette le fuoriuscite artificiali del suo corpo. Mi è scoppiato lo stomaco, mi spiega in perfetto italiano. I medici, che hanno operato di ulcera il morituro, con quei sette tubi l’hanno tirato alla …