Dopo la grande febbre il grande gelo. La temperatura precipita. L’appropinquarsi della fine che JFK immaginava ghiaccio bollente – arancinetta di neve svedese infarinata e immersa per pochi secondi nell’olio in tempesta – è invece catatonismo irreversibile. Già il fantasma di Buster riesce a spostarsi più veloce, coprendo specchi e fissando l’orologio. JFK misura la temperatura a ritmo proditorio ma, a ogni anticipo, la sentenza impietosa: 35,7, 35 e mezzo, 35,1, 34.7, 34. JFK scommette che quel prudore ai polmoni sia dovuto al formarsi di cristalli allotropici sulla crosta pleuritica. Presto non respirerà più. Quando, questa mattina, dalla finestrella alta del suo bunker, salta una ranocchia spelacchiata. Ella s’era verisimilmente persa. Per un petit balzellò al centro della stanza. Poi, senza cognoscer tremore, s’assise davanti lo scranno ospedaliero ove eretto giaceva lo scolpito di JFK. Fu amore a prima vista. Dal che esso stesso scolpito, lentamente tramutossi in egli, riprendendo a sudare.
STORIE DEL SIGNOR JFK (93)
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.