ITALIANI SOPRA I 6 ANNI

Verrà stabilito abbastanza presto che la Statistica è una “scienza” tra le più inutili: serve solo a fare conteggi che non dicono niente, o quasi, ma che anzi distorcono la realtà con effetti disastrosi su chi, magari tra 50 anni, dovrà rileggere quei dati e utilizzarli. Potremmo per 8 anni …

MAGNIFICO CONTRONATURA

Odore di vernice, di vernice blu, di stanze blu, di pareti che non odorano di verde, di edere blu, di orizzonti scomparsi, solo trompe l’oeil in dissolvenza, dalla materia a una nuvola di un profumo chimico, anti zuolo, antiumano, zanzareno. Magnifico contronatura.

QUEGLI EXTRACOMUNITARI DI TEXANI

Venissero al Centro Sperimentale di Prevenzione Calamità Naturali di Ischia a mettere giudizio e a temere di più l’antieuropeista Trump che il nostro Gentiloni.

IL BUIO 3

Vista nel modo a-prospettico ogni conclusione può essere inappellabile. Non contano le premesse. Nei casi a-prospettici di omicidio, per esempio, le fasi sceniche non vanno verso un punto centrale e non si succedono ma avvengono simultaneamente, e non un personaggio spunta in ritardo sull’altro ma tutti intervengono nel medesimo istante …

ALICUDI

Arrivati che ancora non si vede meta la scecca si ferma. I miei sospetti sul perchemmai chiamano mulattiere questi sdruccioli princhi rampicanti si focalizzano in Adriana. Adriana, così dice di chiamarsi la mia scecca, alza testa orecchie e occhi a indicare la fine della salita. Aggiunge: la tua amica tedesca …

IL BUIO 2

Avrebbe voluto, unicamente, vivere di conoscenza lieve. Era un diritto. Conoscere le cose solo per conoscerle, non per capirle: ingollarle come faceva coi rossi da taverna. Dissetarsi, non farne qualcosa di diverso. Avrebbe voluto unicamente accoppiarsi, riprodursi, combattere per il suo harem e generare progenie. Fare che conoscenza e comprensione …

STORIE DEL SIGNOR JFK (94)

Il signor JFK, in visita da sua figlia, è nauseato dal fetore di città che scaturisce dallo scarico condominiale e dai gabbiani che galleggiano, pluviali e guardiani, a pochi metri dal portone. Uscire e poi rientrare è come superare un checkpoint, il Muro di nuovo. Prova a tapparsi le nari …

UN VIAGGIO IN METROPOLITANA

La secchezza è la migliore qualità di uno che vuole raccontare. Dilungarsi in particolari che non attengono al corso della narrazione (arredamenti, abbigliamenti, minuziose descrizioni fisiche) è inutile, oltre che rischioso: il lettore, o anche l’ascoltatore, rinuncia molto più volentieri di quanto si pensi. Allorché si è costretti a un …