(L’OCCHIAIA. 39.)


 A seconda di come vi lascio scivolare sopra lo sguardo, le mani, d’un niveo morbido, femminile, emerse all’improvviso dal vuoto che precipita rumoroso giù in strada e subito appaiatesi sulla balaustra, sembrano sciogliersi nel bianco venato di grigi azzurrini del marmo… Le più veloci, tra le tante giovani donne piombate dopo l’azzardo d’un balzo alla cieca sul pavimento del mio terrazzo, a raggiungere per prime la scala a pioli di metallo arancione, sono quelle stesse giovani donne che sedute una di fianco all’altra lungo la mantovana della copertura superiore, ormai da un bel po’, fanno penzolare a ritmo di valzer i piedi scalzi sulle fluenti capigliature delle compagne rimaste giù a ballare jazz… Scosto la cortina di fili elicoidali di plastica trasparente ondeggiante davanti la soglia della porta ed esco all’aperto intenzionato a redarguire prima e poi a cacciare via le invadenti intruse ma, una volta in mezzo a loro, gli assordanti profumi di mare che trasudano dagli abiti, sfarzosi quanto costumi da scena… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.