PIU’ GIOVANE DI LUI DI QUINDICI

Una forma precoce di “sindrome della gamba senza riposo” lo colpì già nella seconda infanzia.   E’ ereditaria, non c’è dubbio, sentenziò il medico mentre cercava di fargli star ferma la  sinistra, e anche se mamma e papà non ne soffrono di certo qualcuno tra i suoi antenati ne aveva portato il  fardello. E’ un disturbo neurologico, di causa sconosciuta, e nemmeno tanto di rado colpisce anche i più piccoli. Il fatto è che – con possibili periodi di tregua – doveva tenersela per tutta la vita: non esisteva rimedio. E questo sarebbe stato ancora niente rispetto a  quello che l’aspettava, e che ovviamente – al momento – nessuno poteva sapere. Alle tre e un quarto di un certo mattino si sarebbe svegliato di soprassalto, avrebbe tastato il comodino e cercato il cellulare: un messaggio. Patrik Hyvarionen avrebbe rimesso a posto il telefono e pensato per un attimo a  Inati Muokatavaara, la sua  fidanzata. Poi avrebbe guardato  verso la cortina polare, in direzione di Hipun Kellari, il fiume dove da quarant’anni, la domenica,  trascorreva le sue giornate: alle sei  sarebbe sceso verso quel fiume e avrebbe iniziato la sua giornata di pesca al salmone. Alle tre e trenta invece sarebbe morto, schiattando per un infarto. Immaginate, ora, la sua gamba che continua a muoversi nonostante sia morto. Senza riposo. Ostinata. Più giovane di lui per almeno altri quindici minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

monologo esteriore n. 1
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.
ELEGIA A CHIUDERE
Lecce non è, ma sta città dei nodi a moltiplicarsi di parole (si fa sofisticatamente pitturare lo sguardo).   Poiché Read more.
BENGALA 4
Come se fosse è. Silicio isolante diamante, effetto legno, sublimato ink-jet e poi cotto. Come il cucchiaio lucido/opaco/in mondo o Read more.
la fine dell’esistenza e come spenderla
la fine dell’esistenza e come spenderla (fonte: un armadietto pieghevole): l’opinione è entusiasta tra chi lavora scalzo; per i più Read more.