A UN POLLO LIBERO DI BECCARE

Una delle debolezze più ingombranti (certo, non la più pericolosa di cui soffriamo) è che immancabilmente ci immedesimiamo. Trattandosi di pietà verso i nostri simili – verso chi è stato meno fortunato – è ancora legittimo che ci si cali nelle disgrazie altrui, è un fatto naturale, ma noi proviamo compassione anche per cose lontanissime delle quali non sappiamo nulla, o bene che vada molto poco: la vita  degli animali. Diamo per scontato, a esempio, e ce ne preoccupiamo al punto di avviare vere quanto discutibili campagne di sensibilizzazione, che un pollo libero di razzolare in un’aia vivrebbe più felicemente di uno costretto in batteria, e il che è certamente vero ma solo per la nostra coscienza piena di doveri morali, incluso “anche” quello di  preoccuparci dell’ambiente in cui viviamo tentando di renderlo più umano.  Ma il pollo  non conosce una condizione migliore di quella che gli è capitata, non riesce a immaginare che questo potrebbe essere vero: non concepisce niente oltre a quello che gli succede e non pianifica il proprio futuro come invece siamo in grado di fare noi. Nessuno è in grado di dimostrare che un pollo chiuso in una gabbia laddove viva accanto a uno libero di beccare provi qualcosa come l’invidia, o aspiri alla libertà del proprio vicino. Altrettanto impensabile è credere che un fagiano possa ritenersi fortunato perché un cacciatore lo ha mancato l’antivigilia di Natale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASTEREBBE AMARSI
Basterebbe dirselo per perdersi d’inferno. Solo se sbagli. Tachicardie consumate come ceres alla spina sgozzate a cannolo da rivestire la Read more.
L’ACQUAROSA (da INSETTI 2002)
l’acqua rosata il fiocco vergine interruzione dell’adunco grigio che arriva preciso pigio tutti i percorsi il tocco del piano ripetuto Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 67
Una spalliera dove stirare le braccia A croce dove avviene la cella del tempo E l’acqua secca d’agonia. Voglio prendere Read more.
Portami a ballare un finale diverso (2)
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.