COME IL MIRMICALEONE

Come il Mirmicaleone, quell’essere incoerente che è metà insetto e metà belva feroce. E muore di fame perché non può soddisfare contemporaneamente le esigenze alimentari delle sue due nature, che sono inconciliabili (e come immaginare una formica che sbrana una zebra o un leone che si sazia con un chicco di grano?).
Me la vedo schizzare via dalle pagine di un libro di miniature medievali, questa bestiaccia immonda; gironzolare per casa, arrampicarsi veloce sulle pareti come un grosso scarafaggio. Deve anche puzzare.
Lo guardo andarsene in giro, scivolare sotto il tavolo, scomparire nella penombra.
Come lui anch’io.  Si capisce che.
Lo osservo con sentimento di fratellanza.
Avendo anch’io più di una natura, devo essere ridotto davvero male.
Ma intanto la ferita va un poco meglio, riprendo respiro. Diciamo.
Faccio scivolare la pezza bagnata sulla parte dolorante e sento una specie di sollievo. Gli impacchi di acqua fredda sulla faccia non risolvono granché, ma danno un certo conforto.
Attorno a me ruota questa grande stanza quasi vuota. Odorosa di gesso. Ruota lentamente, insieme alla mia testa.

(da “Misterium sanguinis”, inedito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.