… ad un certo punto, poco più avanti al tratto in cui la via sfuggendo ai ruvidi abbracci di due muri pericolanti improvvisamente si allarga, i nostri occhi, scandagliando come un sol occhio il quartiere, indovinano, fra i tanti inciampi visivi, l’entrata… E certo dobbiamo essere degli assidui frequentatori di questa casa se il portiere, mentre gli passiamo accanto, non solo non solleva la testa china sul giornale allargato sulla sua postazione di formica verde, ma addirittura risponde al nostro corale, ‘buongiorno’ con un ‘salve’ canterino, informale… Ignoriamo i due ascensori, claustrofobici, sempre sporchi, spesso guasti, e, accodandoci ad un odore di pesce appenappena fritto saliamo susu fino al terzo piano. Tà viene ad aprirci la porta poi torna a sdraiarsi sopra un letto sfatto rincantucciato sotto un basso soppalco a cui si accede usando una scaletta al momento impraticabile perché ingombra di abiti smessi, di scarpe spaiate, di vecchi ferri da stiro. Francesco si accomoda davanti ad un tavolo rotondo, cava fuori da una tasca alcune molliche di pane, le ammonticchia su uno straccetto di stagnola poi. divertito, le fa scivolare dentro un boccale traboccante di schiume. Io vado dritto al balcone. La sera cala cinguettando su questa Palermo tanto ‘disiata’ . La luce di un faro arancia la facciata di una chiesa vicina. Di tanto in tanto si sentono rumori di crolli e di ruspe in azione. Ora, la stanza é vuota .Il ticchettio distratto di una sveglia nascosta chissà dove mi allontana dagli oggetti: non ho bevuto, eppure in bocca ho l’amarognolo tipico di una buona birra e due o tre molliche di pane…
SULLE RIVE DEL TONTO (24)
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.