GLI SPOSATI

Nonostante il brutto tempo gli sposati avevano deciso di partire. A niente era servito il monito del telegiornale: venti forti e neve a bassa quota, mari in tempesta. Fai la valigia, aveva detto lo sposato. E lei aveva obbedito. Ma avevano maledetto gli aerei, quando, andando dentro a un triplice temporale, alle 9.45 di quel giovedì, il Boeing si era inclinato di brutto e aveva annaspato per dieci minuti buoni prima di riuscire e riprendere quota. Mai più, avevano gridato. E avevano maledetto i treni, quando, intorno alle 2 del pomeriggio, nel tratto Zurigo/Bellinzona, una bufera di neve aveva costretto il Superveloce a fermarsi per più di 2 ore con tanto di guasto alle pompe di calore. E avevano maledetto anche gli autobus, sul pullman Bellinzona/Lugano, quando il ghiaccio li aveva fatti sbandare fiondandoli contro il guard-rail di un viadotto alto almeno una ventina di metri. Mai più. Il piacere provato all’uscita dell’autonoleggio, dove alle 22.30, e non senza difficoltà, erano riusciti finalmente a affittare una Mercedes familiare, però, li aveva ripagati. Gli sposati ora si godevano il tepore dei 22 gradi sintetici che uscivano dal cruscotto che odorava di nuovo davanti a uno spettacolo di luci e luminarie e viaggiavano spediti: presto sarebbero arrivati alla fine. La sposata si fidava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.