IL PROMOSSO

L’unica cosa che Gerhard F. K. Schroder avrebbe veramente voluto non fu il famoso piano di rilancio dell’economia tedesca (agenda 2010), che pure gli riuscì alla perfezione, ma abbandonare per sempre quel maledetto dialetto del Nord Reno Westfalia, inutilmente. L’origine contadina lo ossessionò fino al suo ritiro dalle scene politiche relegandolo a una perenne secondogenitura. E pur essendo stato l’uomo importante che fu non riuscì mai a guadagnare l’espressione compiaciuta di chi arriva a conquistare un traguardo: il suo sorriso non fu mai pienamente compiuto. Nel giorno in cui però lo incontrai finalmente alla guida della motoape notoriamente guidata solo dallo zio paterno capii che si era compiuto il miracolo. Mi salutava dall’angusta postazione di pilotaggio che il lambrettino gli concedeva e questa volta era il vecchio che stava a cassetta, deciso, forse, a una definitiva abdicazione. Il suo sorriso era pieno, muscolare, senza più la minima complicazione neurofisiologica e i suoi denti splendevano liberi da ogni catena. Andavano in direzione dello stretto di Risalaime, passando dal bivio di Bolognetta verso il vecchio maniero, dove da qualche mese – notizia di stamattina – Schroder ha convertito l’orto di famiglia in una fabbrichetta di scaldabagni biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.