MICROMITOLOGIA 1

 

 

 

…C’è poi Prollo che mantiene in equilibrio i tavolini. Quest’ultima è una dea che dicono sia nata da un guscio d’uovo abbandonato nella pattumiera della famiglia Manguzzi, nei lontani anni Cinquanta: era l’alba, mentre la cucina era appena illuminata dai primi raggi solari resi lattiginosi dalle tendine di lino, mentre fragorosamente brontolava il frigorifero (uno dei primi frigoriferi, tutto paffuto e tondeggiante), mentre qualche rara formichina si affrettava nella penombra a cercare una briciola, Prollo batté per la prima volta le ciglia sul mondo, aprì gli occhi e si trovò circondata da quell’enorme buccia d’uovo, quasi una grande muraglia. Subito accorsero gli altri dei: Garath per primo, il dio che consente all’acqua di scorrere nei tubi, il grande Garath padrone dei rubinetti e di ogni doccia. Vide Prollo, la vide in tutta la sua smaglianza e ne provò invidia profonda. Giunse poi Faath il piccolo dio che permette il versamento dell’acqua nei bicchieri, gerarchicamente inferiore a Garath e dunque da esso dipendente. Uniformandosi d’istinto al suo superiore, anche Faath provò invidia, invidia profonda…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.